UNA GOCCIA DI SPERANZA IN PIU’

lo scorso 08/04/14 siamo stati convocati dall’Assessore Daniela Ugliano per discutere sulla ripubblicizzazione del servizio idrico per l’avvio del percorso verso l’uscita della Gori spa così come sancito dal referendum del 12-13 giugno 2011 ma che ad ora non è stato ancora fatto rispettare. Ma noi non ci siamo arresi e con questa richiesta specifica abbiamo raccolto l’adesione di oltre 350 cittadini scafatesi per chiedere al Comune di Scafati di prendere parte al protocollo d’intesa della “Rete dei Sindaci per l’acqua pubblica e gli altri beni comuni” nel territorio dell’Ato3 Sarnese-Vesuviano. I sindaci della Rete, la cui adesione è destinata a crescere, hanno finora espresso la volontà di perseguire uniti e con metodo condiviso il passaggio ad una gestione interamente pubblica del servizio idrico integrato, attraverso la costituzione di un nuovo ente di diritto pubblico che garantisca una gestione efficiente, efficace, solidale, partecipativa ed ecologica.
Abbiamo, pertanto, esposto la nostra proposta all’assessore con delega ai servizi di gestione grazie anche alla presenza del nostro consigliere comunale M5S di San Giorgio a Cremano, che con apposita mozione ha sollecitato e fatto approvare anche al suo comune il protocollo d’intesa suddetto, testimoniato ulteriormente anche dall’esperienza di comuni limitrofi, da ultimo il comune di Sant’Antonio Abate.
Abbiamo sottolineato che questo è un’impegno politico importante e necessario che il sindaco si assume in qualità di garante dell’intera comunità scafatese e in nome del bene comune.
Quale migliore occasione per dare un segnale forte alla cittadinanza per ridare finalmente una boccata di democrazia vera a questa città? In questo modo si ripristinerebbe quel minimo di fiducia tra cittadini e istituzioni spesso venuta a mancare, preferendo accontentare interessi di una ristretta parte invece che quelli di tutti! L’acqua è e deve rimanere un bene collettivo!
Ora non ci resta che attendere una risposta ufficiale nel merito cui poi provvederemo a farvi conoscere l’esito. L’operazione FIATO SUL COLLO continua!

QUESTI GLI ULTIMI ARTICOLI SUL TEMA ACQUA PUBBLICA A SCAFATI:

http://movimento5stellescafati.it/lacqua-e-vita-sprecarla-e-un-crimine/

http://movimento5stellescafati.it/richiesta-gestione-pubblica-del-servizio-idrico/

Tags: , , , ,

Lascia un Commento