Scafati a 5 Stelle

Intervista Virtuale al MoVimento 5 Stelle di Scafati:

Ciao MoVimento, sono un elettore che ha sentito parlare di te ma che non ti conosce tanto bene. Mi spieghi esattamente chi sei e perché dovrei sostenerti?

Ti do quattro motivi:

1. perché non siamo un partito, non siamo politici di professione e non siamo vincolati da interessi di parte o visioni ideologiche
  2. perché abbiamo un programma dettagliato, moderno e innovativo
  3.  perché ci opponiamo alla casta e alla devastazione morale, ambientale ed economica dell’Italia
  4. perché siamo persone giovani, capaci e seriamente intenzionate a cambiare la pessima situazione del nostro Paese.

Ok… ma spiegami meglio: cosa vuol dire che non siete un partito?

Noi siamo un movimento, cioè tante persone che si uniscono dal basso per un obiettivo comune. Non abbiamo strutture, gerarchie, capi, segreterie… nessuno ci dà ordini dall’alto (nemmeno Grillo). Non abbiamo dipendenti, sedi, giornali e clientele da mantenere, che richiedono finanziamenti di chissà quale origine.

Ma scusa, Beppe Grillo non è il vostro capo?

No, Grillo è una persona che ci mette a disposizione la sua visibilità, senza la quale, in questo mondo di media pilotati, non avremmo alcuna possibilità di farci sentire (già così ne abbiamo poche). Grillo controlla che noi siamo incensurati e slegati dai partiti, ma ogni lista del Movimento 5 Stelle sceglie candidati e programmi in piena libertà, col solo vincolo del programma nazionale che abbiamo condiviso tutti.

Non ha scelto lui i candidati?

No, li abbiamo scelti noi, all’interno del nostro gruppo di attivisti. Abbiamo anche provato a fare delle primarie, ma poi ci siamo resi conto che diventavano una gara di facce… Noi pensiamo che in politica ci sia troppa attenzione sui “leader” e sui nomi dei candidati e troppo poca attenzione alle idee e alle proposte; noi ci presentiamo per realizzare un programma, chi di noi lo porta avanti – purché sia capace a ricoprire il ruolo – è irrilevante.

Ci sono dei requisiti per candidarsi nel MoVimento qui a Scafati?

Bisogna essere incensurati (esibendo un certificato penale), non avere tessere di partito e vivere a Scafati. Inoltre tutti i nostri candidati hanno firmato un impegno etico a rispettare il programma, a fare con diligenza il proprio lavoro nelle istituzioni, a non cambiare partito, insomma a non tradire gli elettori.

E poi? Diventerete politici professionisti come tutti gli altri?

No, noi pensiamo che la politica sia un servizio civile che va fatto per qualche anno, e infatti poniamo un limite rigido di dieci anni in politica (in tutta la vita) ai nostri eletti. (Molti partiti lo scrivono, ma poi non lo fanno mai rispettare…) Crediamo che il politico di professione sia una figura problematica, perché – oltre a non avere idea di com’è la vita di tutti i giorni – è una persona costretta a svendersi a poteri di vario tipo per ottenere ogni volta la rielezione, e dunque è ricattabile e non fa il bene di tutti. Ognuno deve avere un mestiere e deve tornare a farlo dopo qualche anno in politica.
Per questo motivo noi ci siamo anche impegnati a rimettere il nostro mandato ogni sei mesi a una pubblica discussione prevedendo anche una procedura con cui gli iscritti al Movimento, se insoddisfatti di ciò che facciamo, possono chiedere le nostre dimissioni in qualunque momento: fa parte dell’impegno etico che abbiamo firmato.

Come vi finanziate?

Il MoVimento rifiuta i finanziamenti pubblici ai partiti; abbiamo già rifiutato, lasciandoli allo Stato, rimborsi elettorali per 1.700.000 euro, mentre i partiti incassano ogni anno centinaia di milioni di euro. Tutto ciò che facciamo è finanziato con donazioni degli attivisti e dei cittadini.
Inoltre i nostri consiglieri eletti si tagliano lo stipendio a un massimo di 2.500 euro netti al mese; in Comune non è necessario, perché i compensi sono comunque inferiori, ma nelle cariche elettive a livello provinciale, regionale e nazionale lo stipendio dei politici è di 10-15.000 euro netti al mese, una vera mancanza di rispetto per chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Non essendo possibile rinunciarvi, usiamo la parte eccedente i 2.500 euro per beneficenza o per campagne per il bene comune (non per il Movimento). Noi pensiamo che la quantità di soldi che ruota attorno alla politica sia alla radice di tutta la corruzione che vediamo.

Ho capito. Ma politicamente siete di destra o di sinistra?

Noi crediamo che queste categorie non abbiano più senso, visto che sia nel modo di fare politica che nella visione della società la destra e la sinistra sono ormai indistinguibili. Non sono proprio tutti uguali, ma sono comunque uniti dal fare gli interessi di grandi gruppi economici, dal candidare persone corrotte e impresentabili, dall’avere dirigenze dall’età media elevata e non al passo coi tempi, e dall’avere come unico progetto di sviluppo quello basato su cemento, grandi opere, distruzione dell’ambiente, precariato, energia nucleare e così via.

Non siete alleati con nessuno?

No, noi corriamo da soli e chiediamo i voti per portare avanti le nostre proposte. Anche se non vinciamo le elezioni, rappresentiamo una pressione costante per il rinnovamento del mondo politico, costringendolo a migliorarsi per paura della nostra “concorrenza”, e possiamo comunque andare a fare un lavoro di sorveglianza, trasparenza e difesa del bene comune, senza compromessi e senza inciuci. Del resto siamo gli unici con la forza elettorale per fare questo lavoro; ci sono altre liste civiche e altri movimenti politici di buone intenzioni, ma in genere nessuno (purtroppo!) riesce ad entrare nelle istituzioni, perché la legge prevede una soglia minima pari al 3% o al 4% a seconda del tipo di elezione.

A me però fa proprio schifo la politica, io non voglio più andare a votare!

Così facendo però consegni le istituzioni in mano ai partiti; l’astensione è proprio quello che vogliono, gli lascia le mani libere! Al contrario, bisogna andare a votare e farlo per persone pulite e fuori dal marciume generale.

Ma se voto per voi poi vince Berlusconi, la Lega, i comunisti… insomma quelli che non voglio proprio che vincano?

Scusa, tu vota per chi pensi che ti rappresenti meglio; quello del “votate noi perché gli altri sono peggio” è un ricatto utilizzato per far digerire agli elettori le peggiori porcate. Al contrario, votare per noi aiuta i partiti a capire che devono darsi una ripulita, così poi possono convincere e dunque vincere!

Chi sono i vostri consiglieri e attivisti?

Il Movimento è formato da centinaia di persone che danno un contributo libero e variabile in totale autonomia, tanto che fare un elenco completo degli “attivisti” Scafatesi sarebbe impossibile.
Siamo mediamente giovani –  svolgiamo le professioni più disparate – dallo studente all’imprenditore, dal tramviere all’operatore di ripresa, dall’informatico al disoccupato, dall’operatore di call center all’architetto – e nel complesso, come gruppo, abbiamo tante competenze che mettiamo al servizio del progetto… e, a differenza dei politici di professione, sappiamo cosa vuol dire vivere normalmente a Scafati e in Campania tutti i giorni.

Qual è il vostro programma?

Trovi il programma qui, ma soprattutto – importante – lo puoi commentare: noi non pensiamo di essere tuttologi, ma vogliamo sfruttare l’intelligenza collettiva della rete. Se hai commenti, proposte, migliorie, scrivile nei commenti o mandacele per e-mail, o vieni direttamente a parlarne con noi.

Mi dici qualche priorità secca?

• Il lavoro, rilanciando Scafati tramite una politica di attrazione di cervelli, aziende e tecnologie innovative (non certo i Suv di Marchionne), sostenendo le iniziative lavorative dei giovani e puntando su meritocrazia e innovazione, cacciando gli incapaci messi lì a far danno solo per raccomandazione;
  • l’ambiente, perché Scafati detiene il record per avere il fiume più inquinato d’Europa e tra traffico, inceneritore, aree industriali non bonificate e sprechi energetici, la vogliono inquinare sempre di più;
  • la mobilità, perché si possa vivere a Scafati senza avere un’auto, spostandosi in metro, tram, bus, bici, a piedi, car sharing senza che questo sia un sacrificio impossibile e risparmiando pure un mucchio di soldi;
  • la partecipazione, perché siano gli Scafatesi a decidere direttamente sulle questioni importanti, invece di delegare per cinque anni ai politici, e perché vengano tagliati gli sprechi e le clientele della politica, che contribuiscono all’enorme debito della città.

Ma ho trovato molte delle vostre proposte anche nei programmi degli altri: wi-fi libero, no nucleare, acqua pubblica, più mezzi pubblici…

Appunto: gli altri (con poche eccezioni) dicono queste cose per convenienza ora che le abbiamo rese di moda, noi le portiamo avanti da anni, prima nelle piazze e ora nelle istituzioni. In politica le parole sono nulle, specie in campagna elettorale: guarda cosa hanno fatto i partiti quando hanno governato, non quello che dicono. Forse non sai che Chiamparino ha tentato in ogni modo di privatizzare l’acquedotto, o che sia Bersani che Berlusconi si sono dichiarati assolutamente favorevoli al nucleare (prima di Fukushima), o che il governo ha tagliato i fondi per portare la banda larga in Italia, o che quando si doveva votare per accorpare la data dei referendum su nucleare e acqua a quella delle elezioni – risparmiando anche 300 milioni di euro e la cosa non è passata per un solo voto. Queste sono cose che i giornali non ti dicono…

Però ho sentito che in un’altra città il Movimento 5 Stelle ha fatto una stupidaggine: mi spiegate?

Ogni lista civica è indipendente e si presenta per il proprio Comune, e le posizioni comuni sono solo quelle contemplate nel programma nazionale; per il resto, per le scelte del Movimento 5 Stelle in un’altra città, rivolgiti al gruppo di quella città. Nel momento in cui ci presenteremo ad elezioni nazionali, concorderemo dal basso le posizioni valide per tutti.

Ma chi ve lo fa fare?

Noi non vogliamo rinunciare alla speranza di cambiare Scafati, la Campania e l’Italia, per poter continuare a vivere qui con standard di livello europeo; altrimenti saremmo già emigrati come tanti nostri amici. Noi abbiamo fatto molti sacrifici per permettere a tutti i Scafatesi di avere un’opzione completamente diversa dalle altre, che potrebbe cambiare davvero il futuro di questa città. Sta a te decidere se vuoi continuare a sostenere col tuo voto quelli che ci hanno portato in questa situazione, o se vuoi provare qualcosa di nuovo.

Posso aiutarvi in qualche modo?

Certo, volentieri! Per cominciare, passa parola. Noi non abbiamo soldi per riempire la città di spot e pubblicità (puoi comunque fare una donazione), ma contiamo su migliaia di persone che contribuiscono al movimento come possono, e che fanno circolare le nostre informazioni. Manda una mail ai tuoi conoscenti, parlagli e convincili, rimandali al nostro sito, contattaci e chiedici dei volantini da distribuire, pubblica su Facebook i nostri video… tutto quello che vuoi.
Se hai voglia e tempo, ti incoraggiamo a partecipare direttamente: contatta il tuo gruppo di circoscrizione e vieni a una riunione, di lì potrai entrare nel Movimento. E soprattutto, di cuore, grazie per l’aiuto.

COME PUOI INFORMARTI

il nostro sito web www.movimento5stellescafati.it

tramite social network:

Pagina Facebook  MoVimento 5 Stelle Scafati  (link)

Account Twitter MoVimento 5 Stelle Scafati (link)

tramite canali video online:

Canale video Youtube MoVimento 5 Stelle Scafati (link a breve) o tramite e-mail: facendo richiesta, via email all’indirizzo info@movimento5stellescafati.it  di essere iscritti alla newsletter del MoVimento (riceverai automaticamente una mail di aggiornamento sulle attività del Movimento ogni 10-15 giorni) da diffondere e inviare ai tuoi contatti

se hai poco tempo e non puoi partecipare fisicamente alle riunioni e alle attività del MoVimento e non usi spesso internet, puoi darci una mano nella diffusione di materiale informativo come volantini, brochure, biglietti da visita, gadget, … Contattaci via email a info@movimento5stellescafati.it e ti forniremo il materiale necessario che potrai anche stampare autonomamente:

Volantino A5:   La soluzione c’è

Volantino A5:   fronte – retro

Puoi darci una mano organizzando degli incontri di 10-15 persone  (o anche di più quando i locali lo permettono) contattandoci via email info@movimento5stellescafati.it

Puoi darci una mano con una donazione economica via internet tramite Paypal o tramite ricarica poste pay, oppure durante i banchetti informativi allestiti ogni mese in giro per la città, eventi, ecc…

Puoi darci una mano con un pò di pubblicità: inserisci questi banner sul tuo sito e ci aiuterai a diffondere le nostre iniziative!.

Una risposta a “Scafati a 5 Stelle”

1. franco gallo scrive:

Ricordatevi di fare qualcosa a Scafati per i cani randagi che sono sempre di piu e quasi nessuno fa niente per loro anche se l amministrazione dice di spendere parecchi soldi.Forse sono soldi virtuali..