La Proposta del M5S Scafati piace anche al Sindaco

Il primo cittadino in due commenti su un social network considera buona la proposta del M5S Scafati di ripresa e di archiviazione sul sito del comune, del consiglio comunale.

Il primo commento riportato manca un po’ di contenuti, mentre nel secondo commento il Sindaco, specifica che il suo era soltanto sano umorismo  ribadendo che la proposta è buona ma evidenziando il problema che il consiglio comunale è spesso troppo lungo  per chi ascolta, ecco perché esistono le sintesi in TV.

 

Facciamo un pò di chiarezza:
Il fatto che ai “grillini” eletti viene consigliato di non andare in TV non c’entra assolutamente niente con la nostra proposta di filmare il consiglio comunale e renderlo visibile via web a tutti i cittadini Scafatesi.

Per ciò che riguarda invece le firme per la Petizione, sono state e saranno raccolte in totale onestà e trasparenza senza imposizioni e senza rischio di essere cacciati da nessuno e poi da dove?  Come chi? Anzi no…  Inoltre lasciamo che siano i cittadini a stabilire quanto tempo dedicare ai propri interessi.

Il M5S propone un vero cambiamento nella comunicazione tra il comune e i cittadini che non solo dovranno essere costantemente informati sulle attività comunali con una precisa e attenta archiviazione sul sito del comune ma dovranno partecipare alle attività comunali attraverso i referendum propositivi, non consultivi e senza quorum. I cittadini devono sapere come vengono spesi i loro soldi ma soprattutto devono decidere quali sono le priorità di spesa nel loro comune.
Una volta realizzato tutto ciò ci renderemo conto che i 10 minuti di sintesi in TV appartengono al passato come le classi dirigenti che utilizzano questi strumenti; il presente è il web, il futuro saranno i cittadini. Ecco cosa intendiamo per democrazia partecipata.

 

Tags: , , , ,

Lascia un Commento